Ognuno di noi ragazzi desidera esprimere le proprie opinioni, i propri interessi e le esperienze vissute; la nostra scuola ci ha offerto la possibilità di farlo attraverso “La voce di Calvino”, il giornalino scolastico del nostro Istituto.
Siamo venti ragazzi e ragazze che condividono tutti la stessa passione: la scrittura. Attraverso le nostre parole abbiamo l’opportunità di condividere con voi lettori ciò che viviamo a scuola e nel tempo libero: libri la cui lettura ci ha appassionato, film la cui visione ci ha emozionato e progetti che ci hanno insegnato molto.
Tante idee, tante esperienze, tante emozioni… ma come si può raccontarle al meglio? Sicuramente lavorando tutti insieme e facendo in modo che ognuno di noi possa dare il suo contributo, dividendoci i compiti e organizzandoci al meglio.
Questa attività indubbiamente ci impegna molto: dobbiamo informarci bene rispetto all’argomento che vogliamo trattare, raccogliere dati e fare ricerche scrupolose; dobbiamo scrivere in maniera corretta e precisa per trasmettere chiaramente tutte le informazioni; dobbiamo curare la veste grafica con attenzione e accuratezza. Ma questo progetto ci dà soprattutto la possibilità di dare sfogo alla nostra creatività, di conoscere il punto di vista altrui e, mediante il confronto continuo e i molti momenti di condivisione, di accrescere le nostre conoscenze.
La Redazione a.s. 2022/2023
